loading
ITA ENG

Biografia: Il Concertista

 

In qualità di privatista nel 1987 si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode.

Dalla fine degli anni ottanta e per oltre un decennio, risulta vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Per i suoi meriti artistici, didattici ed editoriali ha ricevuto diversi riconoscimenti, come il prestigioso premio Chitarra d’oro per la didattica 2012 al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria, Eurocorde in Mantua 2018 “Memorial Andrès Segovia” e il premio “Maestro d'Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.

La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Scozia, Olanda, Ungheria, Austria, Svizzera, Norvegia, Moldavia, Irlanda, Cina, Giappone, Messico, Argentina, Canada e numerosissime città degli Stati Uniti d’America.
In qualità di solista ha eseguito diversi concerti per chitarra e orchestra e in ambito cameristico ha fatto parte di diversi ensemble collaborando con artisti di fama internazionale. Ha inciso numerosi dischi come solista e camerista per diverse etichette discografiche: Da Vinci Classics, Edizioni Curci e GuitArt.

È l'autore del metodo di base LA CHITARRA VOLANTE, un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale pubblicato dalle Edizioni Curci di Milano. Da oltre 20 anni è il metodo più venduto e utilizzato in Italia. Inoltre, lo stesso è stato tradotto in inglese The Flying Guitar e in portoghese O Violão Mágico per il mercato brasiliano dalla Irmãos Vitale Editores di Rio de Janeiro.
Sempre per le Edizioni Curci, ha inoltre pubblicato diversi volumi con composizioni originali di genere descrittivo dal duo all’orchestra di chitarre.

Molto apprezzato anche come trascrittore e arrangiatore, sono da segnalare i due libri: UNA CHITARRA IN “FRAC” (Omaggio a Domenico Modugno) Edizioni Curci e “LA CHITARRA NAPOLETANA” edito da Fingerpiking.net.
Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica e copertine su riviste specializzate come: Seicorde, Classical Guitar Magazine, Chitarra Acustica, GuitArt, DotGuitar.
È regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia e in particolar modo con le orchestre di chitarre, di cui è uno dei maggiori esperti a livello internazionale.
Ha composto e diretto in prima assoluta sue composizioni con orchestre chitarristiche in diverse Università e Festival negli Stati Uniti, Giappone, Europa e Sud America.

Già docente presso svariati conservatori italiani, nel 2000 (su oltre centocinquanta candidati) è risultato primo assoluto al Concorso Nazionale a cattedre per l'insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale dove tutt’ora insegna.